CENSIMENTI UNGULATI E GALLIFORMI ALPINI 2025


Di seguito vengono riportate le modalità di svolgimento dei principali censimenti per il camoscio e la tipica alpina. Al momento dell’adesione al censimento da parte dei cacciatori saranno comunicate eventuali variazioni di programma. Per consentire un’efficace organizzazione, tutti gli interessati devono dare la propria adesione, tramite mail a info@cato2.it

  • dal 30 maggio al 7 giugno 2025 per i CAMOSCI
  • dal 28 aprile al 30 maggio 2025 per i GALLIFORMI ALPINI

    Si ricorda di non presentarsi agli appuntamenti senza essere prenotati. Per equilibrare il numero di partecipanti ai diversi censimenti sarà fissato un numero massimo per ogni operazione raggiunto il quale le prenotazioni saranno chiuse e spostate su altro censimento; si invita quindi a collaborare col personale del Comprensorio al fine di pianificare le partecipazioni in sintonia con le esigenze tecniche del caso evitando, ad esempio, di avere troppe persone ad un censimento e poche ad un altro. Ai censimenti per osservazione è obbligatorio il possesso di mezzi ottici adeguati. La partecipazione ad altri censimenti, di seguito non indicati, sarà richiesta, come ogni anno, direttamente dal responsabile dell’organizzazione secondo le esigenze tecniche del caso.

CAMOSCIO

SpecieSettoreDataOraRitrovo
CamoscioOulx/Chiomonte (sx orografica)Venerdì 13 giugno5,00Forte Exilles
CamoscioBardonecchia/Oulx (dx orog.)Sabato 14 giugno5,00Stazione FS Bardonecchia
CamoscioCesana/Oulx/Alta Valledomenica 15 giugno5,00Municipio Cesana
CamoscioPian Gelassa – Fraissabato 28 giugno5,00Frais

GALLIFORMI ALPINI

SpecieSettoreDataOra e Ritrovo*
Fagiano di monteGiassez – Sic Lago Nerovenerdì 2 maggio4,30 Bousson
Fagiano di montePian Gelassa – FraisLunedì 5 maggio4,30 Frais
Fagiano di monteSportiniaMercoledì 7 maggio4,30 sede CA TO2
CoturniceLa Roche – Sic Val FreddaVenerdì 9 maggio5,00 sede CA TO2
CoturniceSette Fontane – Alpe Planelunedì 12 maggio5,00 Sauze di Cesana
Pernice BiancaSommeillerMercoledì 4 giugno1,00 sede CA TO2
Pernice BiancaGran SerinVeneredì 6 giugno1,00 sede CA TO2
Pernice biancaThurasLunedì 9 giugno1,00 sede CA TO2


*La conferma degli orari indicati e delle località di ritrovo, le modalità di svolgimento e altre diverse indicazioni necessarie saranno comunicate dal Comprensorio ad ogni cacciatore al momento della conferma dell’effettiva possibilità di prendere parte al censimento.


Per quanto riguarda i censimenti estivi, il calendario sarà pubblicato sul sito web dopo l’approvazione del Calendario venatorio regionale nel quale saranno indicate le date consentite per l’inizio delle attività di monitoraggio estivo con i cani da ferma.